Marzo 21, 2024

Remo: “Nulla è impossibile per chi ci crede davvero!”

Remo è ragazzo di 57 anni, cresciuto con la passione per auto e moto tramandata da suo padre Luciano.

Il 23 luglio 1998 un giro in moto come tanti altri segna per sempre il suo percorso: un automobilista distratto lo travolge.

Gli 8 anni seguenti sono segnati da amputazioni e fratture, ma, nonostante tutto, si rimette in piedi e prende la patente BS e AS e la moto finalmente diventa la realtà.

Ma la vita è ancora una volta imprevedibile e gli gioca un altro tiro sinistro che lo fa precipitare in un mondo fatto di alcool e droghe e lo allontana dalle amate due ruote.

Ma Remo non molla, non si dà per vinto. Entra in comunità, esce e nel 2020 incontro Fabio, il “Cici” che gli parla di Di.Di.

Conosce Emiliano Malagoli, partecipa ad un corso di guida sicura, riprende la patente e un giovedì del 2022 si trova a Magione per delle prove libere, ma anziché rientrare a casa la sera stessa, rimane per il weekend e partecipa direttamente alla prima tappa della OCTO CUP, il campionato italiano paralimpico di moto.

Remo, inoltre, ha deciso di prepararsi fisicamente al campionato partecipando al progetto “Pedala e Vai”, una Trapani- Trieste in cui 12 ciclisti su 6 tandem percorrono l’Italia per trasformare le loro difficoltà in opportunità di inclusione e partecipazione.

Un format riabilitativo dove guide ed atleti sono chiamati a trovare le giuste sinergie ed equilibri per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Vai Remo, siamo tutti con te!

Share on:
Facebook
Twitter
Pinterest
WhatsApp
Ultime News

Corsi di guida sicura in pista

Ad oggi abbiamo rimesso in sella più di 430 ragazzi.

Corsi per Patente AS

Sono più di 100 le patenti fatte rilasciare in questi anni.

Campionati paralimpici di motociclismo

In questi anni si sono schierati in griglia più di 120 piloti.

Educazione stradale nelle scuole

Dal 2014 a oggi hanno partecipato più di 10.000 ragazzi.

Di.Di. Day

per far vivere, attraverso la moto, una giornata diversa e ricca di emozioni a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.