Il 17 aprile 2023, all’Autodromo di Magione (PG), riparte il corso di guida in moto organizzato da Di.Di. ‒ Diversamente Disabili. L’iniziativa è rivolta principalmente a persone con disabilità fisica che desiderano tornare in sella, ma è aperta anche a chi non ha disabilità, con l’obiettivo di abbattere barriere e costruire consapevolezza.
Cosa offre il corso
• È strutturato con sessioni teoriche e pratiche, tra aula, paddock e pista.
• Lo staff è composto da istruttori federali e tecnici esperti, alcuni dei quali vivono situazioni di disabilità simili a quelle degli allievi.
• Sono disponibili moto e pit-bike adattate a varie disabilità (arti inferiori, superiori, paraplegia) e viene fornito abbigliamento tecnico adatto.
• Numero limitato di partecipanti per garantire attenzione individuale: 5 allievi per istruttore.
• A fine giornata viene consegnato un diploma di partecipazione.
Il corso non è solo un’attività formativa, ma diventa un momento di rinascita: permette a chi ha subito una disabilità di riconnettersi con la propria passione per la moto, di superare limiti, fisici e mentali. Fa emergere, inoltre, la dimensione sociale del motociclismo adattato, con accorgimenti tecnici, inclusività e supporto pratico per garantire partecipazione piena.E ancora, rafforza l’autostima e la percezione del sé: non si tratta solo di guidare, ma di riaffermare che i propri sogni e capacità non sono annullati dalla disabilità.