Di.Di. Diversamente Disabili
è la Onlus che da anni si occupa di promuovere la passione delle due ruote per coloro che si trovano in uno stato di disabilità.
Emiliano Malagoli, Presidente della Onlus e pilota disabile a causa di un incidente in moto, insieme a Chiara Valentini Tecnico FMI e Omar Bortolacelli pilota paralimpico, hanno pensato quanto fosse importante trasmettere le proprie esperienze di vita vissuta per sensibilizzare i giovani all’uso consapevole dei mezzi a 2 e 4 ruote, nel rispetto delle regole e della sicurezza stradale.
“Non buttate via la vita in un secondo” questo il richiamo forte e d’impatto, con lo scopo di trasmettere il concetto di quanto anche una minima, insignificante disattenzione possa sconvolgere drammaticamente la propria vita e quella degli altri.
Affiancato da uno storico partner dei Di.Di., OCTO Telematics, nel 2014 è nato il progetto che ha portato in oltre 100 scuole medie e superiori di tutta Italia una serie di incontri in presenza e in remoto, ove si è promossa la cultura della sicurezza stradale insieme alla conoscenza del mondo della disabilità e del loro entusiastico esempio positivo nel superare le difficoltà che la vita ha loro imposto. Testimonials di eccezione per un messaggio che arriva diretto al cuore dei giovani e si imprime indelebilmente nella loro esperienza di vita.
A 10 anni dalla nascita, il progetto, che ha raggiunto negli anni più di 10.000 studenti, è stato celebrato sabato 9 marzo in occasione di Motodays, la Fiera di Roma dedicata ai motori, con la premiazione del miglior elaborato 2023 sul tema della sicurezza stradale:
Tina Martino, Responsabile Marketing Strategico e Intelligence di OCTO e Luca Zavatti, testimonial del progetto sempre per OCTO, hanno così premiato Emma Aversa, Giulia Cacciotti e Giulia Pettoni del Liceo Manzoni di Latina, che si aggiudicano una Giornata Informativa di Guida Sicura presso il Centro di Guida Sicura ACI Vallelunga e degli utilissimi etilometri portatili.
OCTO CUP – CAMPIONATO NAZIONALE MOTOCICLISMO PARALIMPICO
Il palco di Motodays ha dato inoltre la possibilità di presentare alcuni dei piloti che parteciperanno alla OCTO Cup il Campionato motociclistico paralimpico giunto ormai alla sua nona edizione, che quest’anno prevede due round, con doppia gara per ognuno: il 15/16 giugno presso l’Autodromo di Magione insieme al popolarissimo Trofeo MotoEstate, e il weekend del 31 agosto / 1°settembre al Mugello, ospitati dal Campionato Italiano di Velocità.
LE PROFESSIONISTE DEL MOTOCICLISMO
Durante la kermesse romana c’è stata una ulteriore premiazione intitolata a Fiammetta La Guidara e Laura Melidoni – due grandi professioniste della comunicazione dei motori prematuramente scomparse – dedicata alle donne professioniste del motociclismo: Chiara Valentini è stata premiata nella categoria promoter proprio per l’organizzazione del campionato paralimpico OCTO Cup.