Patenti AS

Patenti AS

La patente speciale è subordinata al certificato di idoneità rilasciato, a seguito di visita presso un’apposita Commissione Medica Locale, a persone affette da minorazioni anatomiche, funzionali o sensoriali, per la guida di veicoli opportunamente modificati in funzione delle proprie patologie (o di veicoli che comunque presentino caratteristiche costruttive tali da non rendere necessario uno specifico adattamento).

Nel 2014, grazie alla collaborazione con Marcello Aranci – Presidente della Consulta provinciale della sicurezza stradale di Roma – e alla Motorizzazione di Roma, abbiamo deciso di avviare il “Progetto Patenti AS” per favorire il reintegro del disabile nella società attraverso il conseguimento della patente speciale per le due ruote (AS).

Il nostro progetto offre la possibilità di conseguire la Patente AS attraverso la nostra struttura, seguendoti passo passo nell’intero percorso: dalla visita in Commissione Medica, ai codici unionali sul certificato in base alla disabilità, alla prenotazione dell’esame, rilascio foglio rosa, alla possibilità di utilizzare le nostre moto multiadattate e omologate per poter dare l’esame pratico, all’acquisto e modifica della tua moto con gli adattamenti omologati.

Ad oggi abbiamo permesso a più di 100 ragazzi di conseguire la Patente AS!

Inoltre, grazie alla collaborazione con Handytech, officina specializzata nell’allestimento di veicoli per portatori di handicap che conta oggi oltre 70 centri autorizzati in tutta Italia, chi riprenderà la Patente AS con noi, o è socio della Onlus, previa esibizione della nostra tessera valida per l’anno solare, avrà diritto a uno sconto sul prezzo di listino di ogni adattamento.

La scuola dispone dei seguenti mezzi adattati omologati:

  • 1 Aprilia Mana con cambio automatico o sequenziale, freno anteriore e gas a sinistra, per immobilità braccio destro;
  • 1 Aprilia Mana con cambio automatico o sequenziale, a pulsante, per immobilità gamba e/o braccio sx;
  • 1 BMW F800R con attuatore del cambio a pulsante, freno posteriore a pollice (per chi ha problemi agli arti inferiori); servofrizione e comandi luci sul lato destro del manubrio per chi ha problemi all’arto superiore sinistro;
  • 1 BMW 300 con attuatore del cambio a pulsante, freno posteriore a pollice ( per chi ha problemi agli arti inferiori). 
SI RINGRAZIANO:

Handytech – Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio – Ortopedia Michelotti – Centro di Guida Pontedera – Autoscuola Gerardo