Agosto 1, 2024

A Le Mans la prima prova del campionato europeo firmato Bridgestone riservato a piloti disabili

le mans

Le Mans, 21 Aprile. Impegnative ma di successo le due gare della prima tappa dell’European Handy Bridgestone Cup, che si è tenuta nel circuito Bugatti di LeMans, il 19 e 20 Aprile in occasione della 24Heures Motos, prova valida per il Campionato Mondiale Endurance FIM.

GARA 1
Con condizioni meteo asciutto ma temperature decisamente invernali, intorno ai 6°, Gara 1 ha visto il ritiro di Emiliano Malagoli (ITA BWM S100SRR), fondatore della Di.Di., che non è riuscito a completare nemmeno un giro per un problema tecnico causato dalla rottura della pedana di aggancio alla protesi della sua gamba destra. Dopo 7 giri la gara è stata interrotta con bandiera rossa per una caduta di un pilota francese, fortunatamente senza gravi conseguenze. Seconda partenza e a mettersi in testa, fino alla bandiera a scacchi, è Lorenzo Picasso (ITA Honda CBR– paraplegico) che si aggiudica così il gradino più alto del podio dell’Europeo nella classe 1000cc., seguito da Martin Horky (CZE Yamaha R1 – amputato gamba destra) secondo, e Alex Innocenti (ITA Ducati V4 – paraplegico) terzo.
Nella classe 600 domina l’austriaco Jakob Lorenz, (AUT Yamaha R6 – paraplegico), a suo agio nella pista francese, seguito dall’esordiente Remo Marinato (ITA Yamaha R6 – amputato gamba).

GARA 2
Combattutissima Gara 2, animata dalla grinta dei piloti francesi che con continui sorpassi e avvincenti cambi di posizione tra PicassoThibalForayHorky e Malagoli hanno tenuto tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo giro.
Picasso taglia per primo il traguardo ai fini della classifica Europea, ma a fine gara viene penalizzato di 30’ per un sorpasso fatto sotto bandiera gialla: sul gradino più alto del podio di Gara 2 c’è quindi Emiliano Malagoli,secondo Martin Horky, terzo Lorenzo Picasso.

Emiliano Malagoli, Presidente Di.Di. “Ho apprezzato e ringrazio l’Organizzazione che ci ha fatto sentire al pari degli altri piloti, riservandoci turni di prove al mattino presto, imponendoci una performance, che non doveva tener conto delle nostre disabilità. Potente segno di inclusione, che ha voluto evidenziare la determinazione e le nostre capacità competitive indipendentemente dalle sfide fisiche.”

Terminata quindi con grande soddisfazione il Primo Round del Campionato Europeo, si lavorerà per la prima tappa della OCTO Cup, il campionato italiano, che si terrà insieme al Motoestate il 15/16 giugno a Magione.

Calendario European Handy Bridgestone Cup
19/20 Aprile Le Mans insieme al Campionato Mondiale Endurance
10/11 Agosto Autodrom Grobnik (Croazia) insieme al Campionato Alpe Adria
31 agosto/1 Settembre Mugello Circuit insieme al Campionato Italiano di Velocità
 
Calendario OCTO Cup
15/16 giugno Magione insieme al Motoestate
31 agosto/1° Settembre Mugello Circuit insieme al Campionato Italiano di Velocità

Ultime News

Corsi di guida sicura in pista

Ad oggi abbiamo rimesso in sella più di 430 ragazzi.

Corsi per Patente AS

Sono più di 100 le patenti fatte rilasciare in questi anni.

Campionati paralimpici di motociclismo

In questi anni si sono schierati in griglia più di 120 piloti.

Educazione stradale nelle scuole

Dal 2014 a oggi hanno partecipato più di 10.000 ragazzi.

Di.Di. Day

per far vivere, attraverso la moto, una giornata diversa e ricca di emozioni a bambini, ragazzi e alle loro famiglie.