Corsi di Guida

Corsi di guida sicura in pista​

Hai una disabilità e le 2 ruote sono la tua passione?
I nostri corsi di guida in moto sono quello per fa per te!

Imparare in sicurezza a gestire la moto in tutte le situazioni, divertendosi nel contempo a girare in autodromo. È questo l’obiettivo dei nostri corsi di guida sicura in pista/paddock riconosciuti da Federazione Motociclistica Italiana, dedicati a tutti gli amanti delle due ruote disabili, dai neofiti agli esperti.

La Scuola Guida Di.Di. mette a disposizione degli allievi moto adattate per ogni tipo di disabilità (arti inferiori, superiori o paraplegia) e l’abbigliamento tecnico completo (tuta, guanti, stivali, casco e paraschiena). Puoi scegliere tra il corso di guida in moto (giornata intera) o in pit-bike (mezza giornata).

Il nostro staff è composto da istruttori e tecnici federali, anche con la stessa disabilità dell’allievo, per dare tutti i suggerimenti utili a guidare la moto con quella particolare condizione fisica.

Corso di guida in moto

Il corso dura un’intera giornata (dalle 8.30 alle 18.00 circa).

Gli allievi vengono suddivisi in base alla disabilità e al livello di guida dichiarato nella scheda pre-iscrizione: arti inferiori o arti superiori. Saranno affidati ad istruttori con simili problematiche per cercare di trovare la guida migliore in base alla giusta empatia.

Il primo step è un percorso “birillato” all’interno del paddock, passaggio fondamentale per poter apprendere i rudimenti necessari alla guida della moto e imparare a guidare con gli adattamenti.

Successivamente, in base alle proprie capacità e su indicazione dello staff, gli allievi andranno in pista affiancati dagli istruttori.

Durante il corso gli allievi alterneranno lezioni teoriche a turni di guida: briefing con il loro istruttore e nuovamente pratica in pista.

I principali temi affrontati saranno: abbigliamento tecnico, cura del mezzo, posizione in sella, adattamenti, guida con una disabilità, frenata, accelerazione, curve e successioni di curve, traiettorie e punti di frenata.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il corso è obbligatorio per coloro che vorranno prendere parte a una delle gare italiane organizzate dalla Di.Di. Diversamente Disabili Onlus e che non hanno mai gareggiato con noi o non hanno comprovata esperienza di gare. A fine giornata lo staff degli istruttori deciderà se rilasciare il via libera all’iscrizione alle gare Di.Di. o se sarà necessario fare una successiva verifica.

Parco mezzi della scuola guida Di.Di.

La scuola dispone dei seguenti mezzi adattati:

  • 2 Honda NC 700/750 automatiche per le seguenti disabilità: paraplegia, immobilità braccio sinistro e arti inferiori. Sono dotate di un sistema di rotelle posteriori che si alzano/abbassano;
  • 1 Aprilia Mana con cambio automatico, freno anteriore e gas a sinistra, per immobilità braccio destro;
  • 1 Aprilia Mana con cambio automatico o sequenziale, a pulsante, per immobilità gamba e/o braccio sx;
  • 1 BMW F800R con attuatore del cambio a pulsante, freno posteriore a pollice (per chi ha problemi agli arti inferiori); servofrizione e comandi luci sul lato destro del manubrio per chi ha problemi all’arto superiore sinistro;
  • 1 Bmw 300 senza adattamenti;
  • 1 BMW 300 con attuatore del cambio a pulsante e freno posteriore a pollice ( per chi ha problemi agli arti inferiori).

Il parco mezzi è limitato, pertanto le moto verranno “riservate” in base alle richieste espresse al momento del pagamento dell’iscrizione al corso.

Ogni moto adattata verrà noleggiata ad un massimo di n. 2 allievi che si alterneranno alla guida.

Agli allievi che noleggeranno una moto sarà chiesto un deposito cauzionale di € 1.000 a titolo di copertura (parziale o totale) per gli eventuali danni causati alla moto durante il noleggio. L’assegno di deposito cauzionale verrà reso a fine giornata, salvo che vengano riscontrati dei danni.

Corso di guida in Pit-Bike

Anche chi è alle prime armi e preferisce fare un step intermedio prima di approdare alla moto, o per bambini e ragazzi, garantiamo il divertimento delle 2 ruote in tutta sicurezza grazie alle nostre PIT-BIKE YCF!

Il corso prevede una mezza giornata (dalle ore 08.30 alle ore 13.00) di teoria e pratica in un’area riservata all’interno del paddock dove gli allievi potranno prendere confidenza con il gas, i freni e le marce e le principali nozioni della guida su 2 ruote.

Anche per questo corso c’è la possibilità di noleggiare la pit bike adattata in base alla propria disabilità, e abbigliamento tecnico completo.

Informazioni utili

  • Per partecipare al corso andrà compilata un’apposita scheda, da richiedere a corsi@diversamentedisabili.it, nella quale verranno richieste alcune informazioni importanti sugli allievi: esperienza, disabilità, adattamenti necessari, ecc.
  • Il corso è riservato ai soci della Onlus Di.Di.. Per associarsi: CLICCA QUI
  • Agli allievi verrà offerta la copertura assicurativa della Federmoto;
  • Per gli iscritti al corso è necessario essere in possesso di un certificato medico sportivo non agonistico (o agonistico, se già in vostro possesso);
  • Gli allievi si possono iscrivere con moto e abbigliamento tecnico proprio, o possono noleggiare in loco tutto il materiale, previa prenotazione;
  • Durante il corso il nostro staff sarà a disposizione degli allievi per fornire informazioni circa le pratiche per l’ottenimento della Patente AS o per la licenza agonistica, per chi volesse partecipare alle gare in pista. Saranno inoltre presenti alcuni partner della Onlus Di.Di. per chiedere informazioni su adattamenti omologati, abbigliamento specializzato o protesi.
  • In caso di previsioni attendibili di pioggia a due giorni dal corso, lo stesso verrà annullato e verrà riprogrammata un’altra data (senza dover ripagare l’iscrizione).

Modalità d'iscrizione

I corsi e le offerte qui di seguito descritte sono riservate ai soci Di.Di. Diversamente Disabili.

Per associarsi www.diversamentedisabili.it/diventa-socio

Se sei interessato a partecipare al corso base puoi mandare una email a corsi@diversamentedisabili.it

Ti verrà inviata una scheda da compilare e rimandarci con tutte le informazioni richieste.

Ti ricontatteremo noi per darti conferma dell’iscrizione (in base ai posti disponibili, moto e abbigliamento a noleggio), inviandoti il programma dettagliato della giornata con l’indicazione delle coordinate bancarie per effettuare il bonifico di iscrizione al corso.

SI RINGRAZIANO:

BWM Motorrad – Bridgestone – OCTO Telematics Italia – Snep – Pakelo – Dainese – AGV – TCX – Handytech